Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Direzione Generale
Prot.n° 988/C12 Perugia, 13/01/2003
Ufficio I
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di ogni ordine e grado Loro sedi
Si comunica quanto riferito a Frascati il giorno 9 gennaio u.s. dai responsabili nazionali del Piano di formazione nel corso dell’incontro per i referenti regionali. Si è sottolineato che tutte le procedure relative alla fase organizzativa sono gestite a livello nazionale e non possono essere in alcun modo modificate per venire incontro a esigenze di tipo particolare.
Corsi di tipo A
È in corso la definizione dei gruppi per i corsi da attivare nei centri di formazione. Poiché vi sono molti corsi che non hanno ancora raggiunto il numero minimo di corsisti (15), quelli scelti da un numero esiguo di insegnanti saranno eliminati dagli elenchi dei corsi; i corsisti già iscritti a tali corsi che saranno soppressi saranno invitati via e-mail a scegliere un altro corso. La chiusura delle procedure di iscrizione dovrebbe avvenire entro una settimana circa.
L’avvio dei corsi non potrà avvenire prima che siano stati resi disponibili i materiali per la formazione e che questi siano stati visionati dai tutor dei corsi; dal momento che tale disponibilità è prevista per gli ultimi giorni del mese di gennaio, i corsi potranno prendere il via verosimilmente entro la prima decade di febbraio.
Corsi di tipo B
Quanto detto per i corsi di tipo A vale anche per i corsi di tipo B, con la differenza che per tali corsi i materiali per la formazione saranno disponibili non prima della metà di marzo; l’avvio dell’attività corsuale, pertanto, non potrà avvenire prima di quel periodo.
Corsi di tipo C
È in atto l’accertamento della possibilità di consentire la partecipazione ai corsi di tipo C di un insegnante per ogni scuola. Pertanto, in attesa di tale decisione, resta bloccata sia la definizione dei centri e dei corsi sia la procedura di iscrizione dei corsisti.
Problemi relativi all’e-mail
I corsisti che avessero incontrato problemi nel completamento della procedura relativa alla definizione dell’indirizzo e-mail sono pregati di avviare di nuovo la procedura, ma soltanto dopo aver effettuato la registrazione sul sito del MIUR (www.istruzione.it/index.shtml), utilizzando - se richiesto - il proprio codice fiscale.
Firmato il Dirigente Tecnico
Dott. Roberto Stefanoni