Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale
Prot n. 8485/C35
Perugia 01/10/2007
Oggetto : COMPA 2007 - Convention Comunicatori
In riferimento a quanto richiesto con la lettera protocollo n° 872 del 18 settembre 2007, relativa alla 3a convention del COM – PA 2007 in programma dal 6 all’ 8 novembre p.v. presso la fiera di Bologna, questa Direzione Generale, invia in allegato il breve resoconto delle iniziative di comunicazione realizzate da questo Ufficio.
I materiali cartacei da noi pubblicati verranno inviati alla vostra Direzione Generale entro il 10 ottobre.
Cordiali saluti
Il Direttore Generale
Nicola Rossi
Al Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per la Comunicazione
Alla Dott.ssa Silvia Corradini D.G. Comunicazione Ufficio IV Via Carcani, 61 - 00153 – Roma
Pubbicazioni:
Presentazione
Alunni con cittadinanza non italiana nella scuola umbra: primo rapporto 2007
In Umbria sono oltre 12.000 gli alunni con cittadinanza non italiana che hanno frequentato nell'anno scolastico 2006/2007 le scuole della nostra regione con una costante progressione negli ultimi dieci anni.
Per promuovere e sostenere il processo di integrazione, confronto e riconoscimento dell'altro occorre una forte integrazione di politiche territoriali che qualifichino le relazioni interistituzionali fra scuola ed enti locali ed alzino il livello di partecipazione dei soggetti sociali a partire dai genitori, dalle associazioni di volontariato sociale e dell'extra scuola in genere.
È in questo quadro, per consentire l'assunzione di decisioni capaci di risolvere le criticità e indurre miglioramenti, che si pone l'impegno dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria finalizzato a mettere a disposizione dei soggetti istituzionali flussi informativi il più possibile completi, puntuali e aggiornati, relativi ai diversi aspetti del sistema scolastico, tramite il ricorso ad una molteplicità di indagini e gruppi di lavoro.
Questo report legge il fenomeno degli alunni stranieri nella scuola umbra nell'anno scolastico 2006/2007 e pubblica i dati raccolti ed elaborati dall'Osservatorio sull'integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana, insediato di recente presso l'URSU.
La scuola siamo noi 2007
L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria ha pubblicato un rapporto sulle più importanti iniziative che le scuole dell' Umbria hanno adottato nel quadro della settimana "La scuola siamo noi 19-25 maggio 2007" e il riverbero che queste hanno avuto sulla stampa locale.
La scuola Umbra, si è impegnata attraverso queste iniziative a far conoscere le esperienze didattiche più innovative ed efficaci nell' ambito delle varie discipline didattiche e sono risultate particolarmente interessanti le esperienze didattiche interdisciplinari e quelle di raccordo tra scuola, formazione professionale, università e imprese.
L'obiettivo primario è quello di far conoscere ciò che concretamente e quotidianamente fa la scuola, raccontare come si vive e si lavora tutti i giorni nella scuole italiane in un periodo che ha visto questa istituzione al centro di fatti di cronaca non sempre positivi che hanno fatto "dimenticare" la produttiva responsabilità, dedizione e professionalità esercitata dai dirigenti, docenti, e studenti.
Scuola, Umbria 2007
Con questa pubblicazione l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria intende dare il giusto risalto ai progetti, alle esperienze formative, e più in generale, al lavoro che il mondo della scuola, gli insegnanti, gli studenti, le famiglie hanno realizzato con compresenza e passione della Regione umbra nel corso del 2006
Si tratta di un repertorio di orientamento di dati e di informazioni sulla creatività e sulla voglia di fare scuola da parte delle istituzioni scolastiche umbre, sempre più impegnate nella formazione delle giovani generazioni.
È stato utilizzato il metodo della narrazione iconografica perché di immediato impatto comunicativo. Ciascuna immagine rimanda ad un contesto più ampio di progettualità e di significativa interazione tra la scuola e il proprio territorio.
L'ufficio Scolastico regionale ha tra i suoi compiti anche quello di stimolare il dialogo e il confronto sulle numerose espressioni dell'attività scolastica ed è in questa direzione che si pone la presente pubblicazione.
AZAD C.P.S. Perugia
Nasce il giornale della Consulta Provinciale degli Studenti di Perugia un progetto in itinere che seguirà le idee e le proposte degli studenti vivrà dei suggerimenti di tutti quelli che vogliono esprimere la loro opinione sulla scuola e qualsiasi altro argomento ritenuto interessante o importante da seguire. In una veste grafica originale che richiama una mappa, una piantina… un giornale che nasce piccolo e mano a mano che lo si legge si fa grande dispiegando il paginone centrale che ospiterà l'argomento cuore di ogni numero.
Il giornale pubblicherà poi delle rubriche fisse, una dedicata al cinema, al teatro e alla lettura, una alla musica e una alle parole perdute, e poi interviste, inchieste e come detto tutto quello che può interessare i giovani lettori.
Insieme al giornale è stato realizzato un cd contenente il video della "giornata dell' arte e creatività"giornata conclusiva dell' iniziativa "La scuola siamo noi" sollecitata dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Il video raccoglie tutti i momenti salienti della giornata, dai preparativi allo spettacolo in piazza Matteotti di Città di Castello, alle rappresentazioni teatrali, ai concerti nel parco dell' Ansa del Tevere.
Ref: Rosella Carroli, tel. 075 5828319 / fax 075 36259 rosella.carroli@istruzione.umbria.it