Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Panoramica Immagine
punto di partenza 1990
punto di partenza 1990
“Dichiarazione mondiale sull’educazione per tutti “dell’UNESCO in cui vengono definite le competenze essenziali “Ogni persona dovrà poter beneficiare di opportunità educative progettate per rispondere ai bisogni fondamentali di apprendimento (litercy, espressione orale, numeracy e problem solving) sia i contenuti di base (conoscenze, abilità, valori e attitudini) necessari per poter sopravvivere,sviluppare le capacità,vivere e lavorare dignitosamente, partecipare pienamente allo sviluppo, migliorare la qualità della vita e continuare ad apprendere “
Nel 2000 l’Ocse con il progetto Eurydice che analizza i curriculi della scuola dell’obbligo dell’ UE rileva che non tutti hanno definito le COMPETENZE_CHIAVE ( CORE) cioè l’insieme delle competenze necessarie e indispensabili per un apprendimento che dura tutto l’arco della vita (LONG LIVE LEARNING)
Curriculi per competenze Quebec francese 2001 Belgio 2002