Direzione Generale
Ufficio I
Prot. n. AOODRUM 6127 C/14
Affari Generali
Perugia, 27/08/2010
Oggetto: Scuole e corsi di studio privati. Richieste di esenzione dall'IVA .
A seguito delle numerose richieste che pervengono agli Uffici Scolastici circa la materia descritta in oggetto, si reputa opportuno diramare alcune indicazioni utili per facilitare lo smaltimento delle pratiche nel pieno rispetto delle norme.
Il MIUR con nota prot. n. 602 del 18/01/2008, di cui si fornisce copia in allegato, ha impartito disposizioni in ordine al regime di esenzione dall’ IVA che può essere applicata a soggetti che forniscono prestazioni riconducibili ad attività didattiche.
La nota di cui sopra fa riferimento a corsi privati non riconosciuti, né riconoscibili come "scuole" (paritarie e non paritarie) aventi configurazioni assimilabili a prestazioni didattiche presenti negli assetti propri dell’istruzione, (corsi di lingue, musica, istruzione professionale ecc.) e riconducibili a quelli degli ex corsi con "presa d’atto".
L’attività dell’amministrazione scolastica si limita a fornire un parere tecnico all’Agenzia delle Entrate, alla quale vanno presentate le domande.
A tal riguardo per quanto attiene alla documentazione che quest’Ufficio ritiene utile, per accertare la natura didattica delle attività private di cui sopra e al fine di evitare inutile carteggio, mettere a disposizione degli interessati un'apposita scheda (RTF) che è reperibile sul Sito istruzione.umbria.it - urp - modelli, nella quale sono contenuti gli elementi di interesse sulla base dei quali verrà espresso il parere.
Il Dirigente
Domenico Petruzzo
Responsabile del procedimento Leo Gori Direttore Coordinatore
Ai Dirigenti degli Ambiti Territoriali di Perugia e Terni
E p.c. Alla Direzione Generale dell’Agenzia delle Entrate
Direzione Regionale Ufficio Consulenza Via Canali, 12 Perugia
All’Ufficio Relazioni per il Pubblico di Perugia e Terni