La concessione del patrocinio da parte dell'USR può essere richiesta di norma solo da enti pubblici o organismi ed associazioni no-profit.
In ogni caso le domande devono essere corredate da una serie di informazioni necessarie per le valutazioni del caso.
Uno dei requisiti fondamentali resta quello della gratuità dell'iniziativa in senso diretto (assenza di contributi di partecipazione) o indiretto, (assenza di implicazioni commerciali e/o promozionali).
Le iniziative dovranno essere :
- relative ad un periodo determinato;
- attinenti con le materie di competenza dell'Ufficio Scolastico Regionale;
- rilevanti per il territorio
- non riconducibili all'attività ordinaria delle scuole autonome (anche in rete);
La domanda di patrocinio deve essere fatta secondo l'allegato modello e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente;
indirizzata al Dirigente dell'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria anche via mail all'indirizzo:
direzione-umbria@istruzione.it o all’indirizzo di posta certificata:
drum@postacert.istruzione.it
Il soggetto richiedente è obbligato a fornire il proprio recapito di posta elettronica per esigenze di integrazione istruttoria eventualmente necessarie all'Ufficio.
Al fine di consentire allo scrivente Ufficio un'attenta valutazione delle richieste pervenute e nel rispetto dei tempi necessari all'espletamento delle pratiche amministrative, le richieste dovranno pervenire almeno 30 giorni prima della scadenza.
Precisazioni:
Il patrocinio non è accordato in via permanente ma viene concesso esclusivamente per la durata del singolo evento. Non si estende, dunque, a ulteriori iniziative dello stesso tipo o dello stesso soggetto richiedente, per le quali va formulata una nuova richiesta.
Non possono essere accolte domande di patrocinio per iniziative che:
- perseguano, anche solo indirettamente, finalità di promozione di marchi di fabbrica o di pubblicità di prodotti commerciali, ditte, aziende, etc.;
- ricadano nell'ambito applicativo di protocolli d'intesa, convenzioni o forme di collaborazione da parte di Uffici dell'Amministrazione Centrale, Uffici Scolastici Regionali o Istituzioni Scolastiche;
- vengano promosse da Istituzioni scolastiche statali e/o paritarie in quanto costituiscono articolazioni organizzative interne del Ministero.
Non possono essere concessi più patrocini, da parte di Uffici della stessa amministrazione (Uffici Centrali e Territoriali del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), per una medesima iniziativa.
Si invita a non inviare richieste di patrocinio, in difformità a quanto precisato.
Logo USR Umbria