Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Prot. n. AOODRUM 7362/C12
Perugia, 21/10/2010
Oggetto: Corso di formazione destinato ai docenti delle scuole secondarie di II grado.
Come noto alle SS.LL., questo Ufficio ha stipulato un protocollo d'Intesa con l'Università degli Studi di Perugia per la realizzazione di iniziative volte a sostenere e potenziare l'orientamento all'interno della Scuola e dell'Università.
L'accordo si basa sulla condivisione della necessità di collaborare attivamente in maniera organica e sistematica a sostegno dell'orientamento, in quanto strumento per favorire lo sviluppo del capitale umano, e sulla conseguente opportunità di un raccordo sempre più stretto e proficuo tra la scuola e l'università funzionale a rafforzare e sviluppare risorse umane consapevoli del proprio percorso formativo.
Tale assunto si sostanzia di ulteriore significato, se rapportato al complesso processo di cambiamento e riordino degli assetti organizzativi della Scuola e dell'Università nonché del sistema educativo e formativo.
Per il conseguimento di tali finalità, i due Soggetti istituzionali hanno promosso l'organizzazione del corso di formazione sull'orientamento e sulla didattica orientativa destinato ai docenti della scuola secondaria di II grado, con particolare riferimento ai referenti di istituto.
Questo Ufficio, pertanto, ritiene importante che al contenuto della presente nota sia data la massima diffusione possibile, in modo tale da consentire a quanti vorranno partecipare di inviare la propria domanda in tempi utili alla definitiva organizzazione dell'attività.
A tal fine, si precisa che il termine ultimo per l'iscrizione è fissato al 6 novembre 2010 e si invita caldamente al rispetto dei tempi per consentire la migliore organizzazione possibile.
Il primo incontro si terrà il 16 novembre p.v.. presso l'ITC “Capitini- Vittorio Emanuele” di Perugia.
In tale sede, sarà valutata l'opportunità di duplicare il corso in altra sede territoriale in relazione alla provenienza e al numero dei docenti.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate - per posta prioritaria e per e-mail, utilizzando l'allegata scheda di iscrizione, direttamente a questo ufficio: rosella.carroli@istruzione.umbria.it
Il programma del modulo formativo è allegato alla presente nota. Ad esso si rimanda per acquisire gli indispensabili elementi di conoscenza che consentano ai docenti di effettuare una scelta ponderata.
Confidando nella consueta collaborazione delle SS.LL. e nell'attenzione privilegiata che vorranno dedicare al contenuto della presente proposta, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti
fto Il Dirigente Tecnico
Isp. S.Boarelli
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di II grado della regione