Direzione Generale
Prot.n. 6382/AOODRUM/C32
Perugia, 05/10/2011
Oggetto: Corso di Formazione residenziale: “Lo sci nella scuola: attività naturalistica, sportiva e sicurezza sulle piste da sci”, rivolto ai Docenti di Scienze Motorie e Sportive in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado della regione Umbria.
Si comunica che l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria - Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Perugia e Terni, nell'ambito delle azioni previste per la formazione dei docenti ed in considerazione delle iniziative che il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca promuove per la sicurezza sulle piste da sci, organizza un corso residenziale di formazione sul tema in oggetto, che si svolgerà a Mareson di Zoldo (BL), nel periodo 26 Febbraio - 03 Marzo 2012.
Il corso è rivolto a tutti i docenti di Educazione Fisica e di Scienze Motorie in servizio presso le scuole di ogni ordine e grado della regione, compresi gli insegnanti di sostegno dell'area psicomotoria. Possono inoltre partecipare gli insegnanti che concorrono all'organizzazione dei “Progetti neve” delle scuole ed i Dirigenti Scolastici.
La formazione si propone i seguenti obiettivi:
- ampliare le competenze teoriche e tecnico/pratiche sulla metodologia di insegnamento delle attività connesse alla disciplina sportiva dello sci alpino con particolare riferimento all'inclusione di alunni con disabilità;
- conoscere i comportamenti e le norme relative alla sicurezza sulle piste da sci;
- fornire indicazioni utili per lo sviluppo, nell'ambito dell'autonomia scolastica, di progetti su attività motorio-sportive svolte in ambiente naturale.
I contenuti didattici prevedono, oltre all'attività in pista, anche lezioni frontali in aula per un totale di n. 12 ore.
L'iniziativa rappresenta, inoltre, una preziosa opportunità di incontro, scambio professionale e lavoro in comune tra i Docenti delle due province di Terni e Perugia.
Si ricorda che i docenti hanno la possibilità di fruire del diritto alla formazione (art. 64 CCNL 2006-2009, fruizione di cinque giorni nel corso dell'anno scolastico, per la partecipazione ai corsi di formazione, organizzati dall'Amministrazione a livello periferico).
L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria rilascerà apposito attestato di partecipazione.
Seguirà a breve la nota del referente regionale dell'USR, con la quale saranno fornite tutte le informazioni logistiche e le indicazioni organizzative per l'iscrizione (scheda di iscrizione).
Si richiede la collaborazione delle SS.LL. nel voler diffondere l'informativa ai docenti interessati e nel consentire loro, compatibilmente con le esigenze di servizio, la partecipazione al Corso, quale preziosa occasione di arricchimento delle competenze professionali.
Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si inviano i più cordiali saluti.
Il Direttore Generale
F.to Maria Letizia Melina
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della regione Umbria (Via mail)