Direzione Generale
Prot.n. AOODRUM 713/C35
Perugia, 18/01/2012
Oggetto: "Europa dell'Istruzione". Invito al Seminario:"La diversità linguistica come fattore di coesione in Europa".
Questo Ufficio, nell'ambito delle azioni previste dal Piano Regionale per l'Europa dell'Istruzione e con la collaborazione scientifica del CLA - Centro Linguistico di Ateneo - dell'Università degli Studi di Perugia, organizza il Seminario "La diversità linguistica come fattore di coesione in Europa" che si terrà il giorno 17 febbraio p.v. all'Ora Hotels Cenacolo - Viale Patrono d'Italia, Assisi - dalle ore 8.45 alle ore 18.00.
L'evento, rivolto ai Dirigenti scolastici e ai docenti referenti per l'Europa della Regione, intende offrire alla scuola umbra un significativo momento di incontro e riflessione sul contributo che le competenze linguistiche possono apportare allo sviluppo della dimensione educativa europea e fornire occasione di confronto e supporto alla progettazione e implementazione di azioni nell'ambito del Programma per l'Apprendimento Permanente - LLP.
La partecipazione di autorevoli personalità del mondo accademico e dell'istruzione, offrirà alla scuola umbra un'occasione di elevato livello culturale. E' infatti nostro intento, attraverso il Piano "Europa dell'Istruzione", stimolare i dirigenti ed i docenti ad una sempre maggiore partecipazione e apertura verso l'internazionalizzazione.
Sono allegati alla presente, il programma del Seminario e la scheda di adesione la quale dovrà essere restituita al seguente indirizzo di posta elettronica: mirella.petruzzi@istruzione.it entro e non oltre il 31 gennaio p.v..
Per eventuali chiarimenti si può fare riferimento ad Antonella Bovini, tel: 075/58.28.236, e-mail: antonella.bovini@istruzione.it .
Per motivi di ordine organizzativo, non sarà possibile accogliere adesioni tardive e, al fine di contenere i costi, si invita, altresì, a limitare la cancellazione di iscrizioni già inoltrate se non per gravi, imprevisti motivi. In tal caso le SS.LL. dovranno gentilmente comunicare con tempestività le rinunce all'indirizzo utilizzato per l'iscrizione.
Come si evince dal programma, nel pomeriggio, dopo una seduta plenaria di introduzione al Programma LLP, sono organizzate sessioni distinte per tipologia di sottoprogramma, con esempi di buone pratiche. Tale momento è anche occasione per rivolgere domande al personale esperto delle Agenzie Nazionali. Al fine di costituire i gruppi di lavoro, i partecipanti dovranno specificare la propria preferenza nella scheda di adesione tra:
- Programma settoriale Leonardo (istruzione professionale)
- Programma settoriale Comenius (istruzione scolastica)
- E-twinning
In considerazione dei contenuti del Seminario e della presenza di personale esperto delle Agenzie Nazionali, si invitano le SS.LL. a favorire la partecipazione del docente referente per l' "Europa dell'Istruzione", in particolare per la sessione pomeridiana. Per motivi di ordine organizzativo ed economico, potrà essere accolta l'iscrizione di un solo docente per ogni Istituzione scolastica.
Con l'auspicio di incontrarvi numerosi, si coglie l'occasione per inviare cordiali saluti.
Il Direttore Generale
f.to Maria Letizia Melina
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni di ogni ordine e grado della regione
Rif.: antonella.bovini@istruzione.it tel. 075/58.28.236