Modello CS.a domanda rilascio certificato sostitutivo del diploma
Delega CS.b
Referente |
Telefono |
E-mail |
Stanza |
Nicola Grillone |
075.5828.281
|
nicola.grillone@istruzione.it |
58 - piano 2
|
Se il diploma di scuola secondaria di 1° grado (scuola media) o di 2° grado (scuola di istituto superiore compreso diploma di qualifica degli Istituti Professionali) è stato smarrito, distrutto, o rubato, può essere richiesto un certificato sostitutivo.
A chi chiederlo
La domanda deve essere presentata dall'interessato o, se minorenne, dai genitori o da chi ne fa le veci:
- al Dirigente scolastico della scuola che ha rilasciato il diploma
Come fare
Prima di richiedere il certificato sostitutivo è necessario presentare denuncia di smarrimento o furto ai Carabinieri o alla Polizia di Stato
Per la domanda da presentare è possibile utilizzare il modello CS.a predisposto
La domanda, compilata in ogni sua parte, firmata e accompagnata dalla fotocopia di un documento valido d'identità personale può essere:
- inviata per email all'indirizzo della scuola che ha rilasciato il diploma
- consegnata alla scuola che ha rilasciato il diploma nei giorni e negli orari di apertura
Chi può ritirare il certificato
Il certificato può essere ritirato
- dall'interessato, esibendo un valido documento d'identità personale
- da persona appositamente delegata, esibendo formale atto di delega CS.b dell'interessato accompagnata da fotocopia di un documento d'identità proprio e dell'interessato.
Dove può ritirare il certificato
Il certificato sostitutivo può essere ritirato:
- presso la scuola che ha rilasciato il diploma, per i diplomi di scuola secondaria di 1° grado (scuola media)
- presso l'Ufficio Scolastico, per i diplomi di scuola secondaria di 2° grado (scuola di istituto superiore) (*)
(*) Nel caso di diplomi di scuola secondaria di 2° grado, la scuola verificherà la richiesta e preparerà una nota con i seguenti dati: la denominazione attuale dell'Istituto, l'eventuale denominazione (se diversa) al conseguimento del diploma, il tipo di diploma, l'a.s. del conseguimento e la relativa votazione.
Detta nota, con allegata la richiesta dell'interessato dovrà essere recapitata all'Ufficio Scolastico Regionale, tramite PEC drum@postacert.istruzione.it o a mano presso l'Ufficio Protocollo (stanza 23).
La scuola poi provvederà ad inoltrarlo:
All'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Ambito Territoriale Per la provincia di Perugia
C. a. Michele Pascarosa
Viale Carlo Manuali - Perugia
Tel. 075.5828.311 – mail: michele.pascarosa@istruzione.it