Fondamentale collaborazione tra l'Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e la Corte d'Appello di Perugia e la Procura Generale presso la Corte d'Appello di Perugia, che hanno sottoscritto 2 Protocolli: l’uno per lo svolgimento di attività di formazione sui temi della Legalità e della Giustizia, l'altro per lo svolgimento di attività formative e di alternanza Scuola-Lavoro/Stage.
Nel presentare l'iniziativa, i sottoscrittori Maria Letizia Melina, Wladimiro de Nunzio e Giovanni Galati hanno sottolineato come sia importante mettere insieme competenze e responsabilità per far fronte ad un grande bisogno di legalità e per far crescere una cultura di Cittadinanza attiva e responsabile.
La scuola è il luogo formativo dove si esercitano già Diritti e Doveri, ma dove sono presenti anche le difficoltà e le contraddizioni di questo esercizio. Occorre pertanto un forte impegno da parte dei Docenti i quali potranno avvalersi della esperienza dei Magistrati e potranno porre in essere azioni sinergiche per sollecitare il protagonismo dei giovani.
Si allegano i due protocolli 1 2