L'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria, ha strutturato degli interventi di sensibilizzazione al sistema di contribuzione per gli studenti e le loro famiglie, diffondendo la cultura della legalità a livello della scuola secondaria di I grado e secondaria di II grado.
Ogni anno sono organizzati incontri e seminari, stage teorico-pratici, visite agli uffici locali. Tutto ciò, nell'ambito di un protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione e l'Agenzia delle Entrate, che ha definito le linee guida delle iniziative attivate.
In Umbria, sin dal 2005, sono stati stipulati protocolli d'intesa tra l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Agenzia delle Entrate al fine di definire programmi specifici che coinvolgano gli studenti.
Per ulteriori informazioni contattare i referenti del progetto [vedi note esplicative] e consultare l'Area Fisco e Scuola
Direzione Generale
Prot. n.14756/C23
Perugia, 12/09/2012
Oggetto: progetto "Fisco e Scuola" anno scolastico 2012-2013
In riferimento al protocollo d'intesa stipulato tra questa Direzione generale e la Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate in data 25/10/2010 per l'attuazione di un programma di sensibilizzazione degli studenti ad una "coscienza fiscale" ed alla cultura della legalità, l'USR per l'Umbria e l'Agenzia delle Entrate promuovono il progetto "Fisco e Scuola" anche per l'anno scolastico 2012/2013.
Destinatari del progetto sono gli studenti della scuola secondaria di II grado e gli alunni della scuola secondaria di I grado.
Detti percorsi, che si possono inquadrare nell'ambito delle iniziative destinate alla "educazione alla legalità", saranno finalizzati a rafforzare le logiche della convivenza civile e i doveri e i diritti che soggiacciono al sistema di contribuzione italiano.
Al fine di rendere operativo il progetto si allegano le note esplicative e la scheda di adesione che si chiede di restituire entro venerdì 19 ottobre 2012, secondo le modalità indicate nella scheda.
Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina
Ai Dirigenti scolastici degli istituti secondari della regione
E p.c. Direzione Regionale Agenzia Entrate
Allegati:
Note esplicative
Scheda di adesione