Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Colore identificativo sitoUfficio Scolastico Regionale per l'Umbria - USR Umbria direzione-umbria@istruzione.it drum@postacert.istruzione.it +39.075.5828.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
Alfabetizzazione motoria Sc. Primaria
Riunione della Commissione paritetica regionale del 29/11/201230/11/2012 Educazione Fisica


Logo Educazione fisica


Direzione Generale

Ufficio Educazione Fisica

Progetto Alfabetizzazione motoria nella Scuola Primaria
Anno scolastico 2012/2013
Commissione paritetica regionale USR - CONI - CIP


Verbale di riunione del 29/11/2012

Il giorno 29/11/2012, alle ore 10.00, presso l'Ufficio Educazione Fisica dell'USR per l'Umbria, si riunisce la Commissione paritetica regionale prevista dalla nota MIUR prot. n. 7276 del 22/11/2012 (PDF) e convocata con Nota del Direttore Generale dell'USR per l'Umbria prot. n. 18535/C32 del 26/11/2012.

Sono presenti: per l'Ufficio Scolastico Regionale, i Coordinatori di Educazione Fisica: Mauro Esposito e Caterina Piernera; per il Comitato Regionale CONI Umbria, il Coordinatore Tecnico: Emanuele Benvenuti; per il Comitato Regionale CIP Umbria, il Presidente: Francesco Emanuele.

Apre la riunione C. Piernera riassumendo gli adempimenti, con le rispettive scadenze, a cura della Commissione regionale, previsti nella nota MIUR prot. n. 7276 del 22/11/2012, per l'attuazione del Progetto Alfabetizzazione motoria nella Scuola Primaria, a.s. 2012/2013.

Nel corso di un'ampia e approfondita discussione, la Commissione assume all'unanimità le seguenti determinazioni:

  1. Predisporre quanto prima le apposite note alle scuole primarie.
    Alle scuole già inserite nel Progetto negli anni precedenti, chiedere esplicita conferma di prosecuzione; a tutte le altre chiedere l'eventuale candidatura per l'inserimento nel Progetto, per ricoprire le nuove 21 disponibilità previste per il corrente anno scolastico. La Commissione ritiene di destinare n. 6 disponibilità alla provincia di Terni e n. 15 alla provincia di Perugia. Tale ripartizione consente di garantire un'equilibrata ripartizione percentuale, rispetto al numero totale di scuole primarie, nelle due province di Terni e Perugia. Eventuali sostituzioni di scuole che non confermassero la prosecuzione, avverranno rispettando l'appartenenza all'Ambito Territoriale ed in riferimento alle domande di candidatura pervenute dalle scuole. Nelle note dovranno essere precisate le condizioni che le scuole sono tenute a rispettare per un'attuazione omogenea, sia a livello locale che nazionale, delle attività progettuali. In particolare, la condizione che ogni classe coinvolta nel Progetto svolga due ore settimanali di attività motoria ripartite in giorni separati; diversamente, l'effettuazione delle due ore in modo consecutivo nello stesso giorno, dovrà essere comunicata, ed adeguatamente motivata, dal Dirigente Scolastico all'atto della riconferma o della candidatura. Sia le conferme che le nuove candidature dovranno essere segnalate all'Ufficio Educazione Fisica dell'Ambito Territoriale di appartenenza, entro la scadenza improrogabile del 07 Dicembre 2012, esclusivamente via mail. I Team Operativi provinciali provvederanno all'individuazione delle scuole da inserire nel Progetto entro il 12 Dicembre 2012. La Commissione regionale si occuperà della notifica di inserimento nel Progetto alle scuole interessate e dell'immediata diffusione dell'elenco di tutte le scuole inserite nel Progetto tramite i siti dell'USR e del CONI Regionale.

  2. Predisporre apposita nota indirizzata a tutte le scuole inserite nel Progetto, per l'avvio della procedura di reclutamento degli Esperti. Le domande, per svolgere attività di Esperto, andranno inviate direttamente ai Dirigenti Scolastici delle scuole scelte dai candidati, fra quelle in elenco, esclusivamente tramite l'apposito Modello di domanda (Allegato 2 al presente verbale) predisposto dalla Commissione Regionale ed esclusivamente via mail, entro la scadenza improrogabile del 21 Dicembre 2012. I Dirigenti Scolastici, accolte tutte le domande pervenute entro la suddetta scadenza, verificato il possesso dei requisiti previsti nella nota MIUR prot. n. 7276 del 22/11/2012,  le ordineranno in un elenco nominativo in ordine alfabetico, che non assumerà alcun carattere di "graduatoria di merito". I Dirigenti Scolastici designeranno l'Esperto scegliendolo liberamente tra coloro che sono stati inseriti nel suddetto elenco entro la scadenza del 04 Gennaio 2013. La Commissione Regionale ha ravvisato la necessità di anticipare tale scadenza alla data del 04 Gennaio, rispetto a quella del 14 Gennaio prevista nella nota MIUR prot. n. 7276 del 22/11/2012, in considerazione dei tempi esigui disponibili per i successivi adempimenti (stipula dei contratti a cura del Comitato Regionale CONI; sessioni di formazione/aggiornamento per tutti gli Esperti, nel periodo 14 – 20 Gennaio 2013; avvio delle attività progettuali nelle scuole a partire dal 21 Gennaio 2013). Per quanto riguarda le scuole già partecipanti al Progetto negli anni precedenti, la Commissione Regionale ritiene di segnalare ai Dirigenti Scolastici l'opportunità di considerare prioritariamente, nella designazione dell'Esperto, la domanda, se presentata, dell'esperto già inserito nelle attività progettuali della propria scuola negli anni precedenti, al fine di garantire la necessaria continuità alla collaborazione didattica già instaurata tra la figura dell'esperto e i docenti curricolari interessati, fatte salve, naturalmente, le diverse, autonome e motivate decisioni che il Dirigente Scolastico potrà assumere in tal senso.

  3. Avvio della procedura di individuazione dei Supervisori. Pubblicare nei siti dell'USR e CONI Regionale l'avviso, unitamente all'apposito Modello di domanda per svolgere attività di Supervisore, predisposto dalla Commissione Regionale (Allegato 1 al presente verbale). Gli interessati invieranno la domanda all'Ufficio Educazione Fisica presso l'USR, esclusivamente via mail, all'indirizzo educazione.fisica.pg@istruzione.umbria.it entro la scadenza improrogabile del 07 Dicembre 2012. La Commissione Regionale predisporrà un elenco nominativo delle candidature pervenute entro la suddetta scadenza, in ordine alfabetico, che non assume alcun carattere di "graduatoria di merito". La Commissione ritiene di non assegnare valori diversificati ai vari titoli (di studio, specializzazione, di carriera, professionali, ecc.) dichiarati dai candidati nella domanda, ma di poter procedere ad una valutazione complessiva del curriculum, considerando importante, accanto al possesso di titoli accademici e/o scientifici, una significativa esperienza di attività didattica e/o progettuale legata alla peculiarità delle attività corporee e motorie nella Scuola Primaria ed in coerenza con la valenza della figura del Supervisore, nell'ambito dello specifico Progetto Alfabetizzazione motoria nella Scuola Primaria. La Commissione Regionale individuerà nel suddetto elenco i 4 Supervisori assegnati alla regione Umbria, con priorità ai candidati che abbiano già ricoperto tale ruolo, nella nostra regione, nelle precedenti annualità, entro la scadenza del 12 Dicembre 2012.

  4. La Commissione, infine, formula un'ipotesi per quanto riguarda le sessioni di formazione/aggiornamento per tutti gli Esperti, da svolgere nel periodo dal 14 al 20 Gennaio 2013:
    10 ore totali, così ripartite:
    1. 1 incontro di 2 ore, da svolgere in sede provinciale, a cui invitare anche i Dirigenti Scolastici ed i Docenti di Scuola Primaria coinvolti, assieme agli Esperti e Supervisori, per una presentazione delle caratteristiche del Progetto e una discussione sulle condizioni di realizzazione dello stesso;
    2. 2 incontri di 4 ore ciascuno, con gli Esperti e i Supervisori, per l'approfondimento delle tematiche metodologico-didattiche, preferibilmente in forma laboratoriale ("operatività in palestra").
  5. Tale ipotesi potrà subire variazioni e/o aggiustamenti anche in funzione di eventuali successive indicazioni provenienti dal Comitato Direttivo nazionale, o in seguito alla sessione nazionale di formazione/aggiornamento rivolta ai Supervisori, che si svolgerà nel periodo dal 14 al 16 Dicembre 2012.

La riunione termina alle ore 12.00.

Il Coordinatore di Educazione Fisica
F.to Caterina Piernera



Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione
Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018
Logo Atene Dirigenza Scolastica
Mobilità, incarichi, conferenze di servizio, seminari
Logo Accordi Accordi, Contratti, Convenzioni
Comunicazioni sindacali e accordi
Logo Iniziative Iniziative per docenti e studenti
Bisogni educativi speciali, Orientamento
Organo di Garanzia Regionale scuola secondaria
Logo Sistema di Valutazione Sistema di Valutazione
Informazione-Formazione
per le scuole dell'Umbria
Logo CertiLingua CertiLingua Pluriligualism in a European dimension
Nel sito europeo
Logo Esabac Esabac Diploma binazionale italo-francese
Nel sito del Ministero
Logo eTwinning Umbria eTwinning Umbria
Iniziative USR Umbria, nazionali ed europee
Logo Educazione fisica e Sport Educazione Fisica
Centri Sportivi Scolastici, Giochi Sportivi Studenteschi
Logo Linea Amica Linea Amica
la P.A. al tuo servizio

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria