Prot. AOODRUM n. 19424/C32
Perugia, 13/12/2012
Oggetto: Progetto nazionale P.C.M. - M.I.U.R. - C.O.N.I. "Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria".
Elenco scuole partecipanti e avvio della procedura di reclutamento degli Esperti.
Facendo seguito alle note prot. n. 18841/C32 e 18842/C32 del 30/11/2012 dello scrivente Ufficio, si invia in allegato l'elenco delle scuole partecipanti al Progetto "Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria", a.s. 2012/2013.
La nota MIUR prot. n. 7276 del 22/11/2012 prevede che tutti gli aspiranti a ricoprire il ruolo di Esperto, sia quelli già reclutati per le precedenti edizioni sia i nuovi, presentino domanda per mezzo dell'apposito Modello che si fornisce in allegato.
Le domande dovranno essere formulate secondo la seguente procedura:
- gli interessati dovranno presentare le domande ai Dirigenti Scolastici delle scuole da loro scelte, tra quelle in elenco;
- le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite l'apposito Modello;
- le domande dovranno pervenire ai Dirigenti Scolastici entro la scadenza improrogabile del 21 Dicembre 2012; preferibilmente via mail, in alternativa via fax (l'elenco delle scuole riporta l'indirizzo mail ed il numero di fax di ogni scuola);
- i Dirigenti Scolastici, accolte tutte le domande pervenute entro la suddetta scadenza, verificato il possesso dei requisiti previsti nella nota MIUR prot. n. 7276 del 22/11/2012, le ordineranno in un elenco nominativo in ordine alfabetico, che non assumerà alcun carattere di "graduatoria di merito" e designeranno l'Esperto scegliendolo liberamente tra coloro che sono stati inseriti nel suddetto elenco entro la scadenza del 04 Gennaio 2013.
La Commissione Regionale ha ravvisato la necessità di anticipare tale scadenza alla data del 04 Gennaio, rispetto a quella del 14 Gennaio prevista nella citata nota MIUR, in considerazione dei tempi esigui disponibili per i successivi adempimenti (stipula dei contratti a cura del Comitato Regionale CONI; sessioni di formazione/aggiornamento per tutti gli Esperti, nel periodo 14-20 Gennaio 2013; avvio delle attività progettuali nelle scuole a partire dal 21 Gennaio 2013).
Per quanto riguarda le scuole già partecipanti al Progetto negli anni precedenti, la Commissione Regionale ritiene di segnalare ai Dirigenti Scolastici l'opportunità di considerare prioritariamente, nella designazione dell'Esperto, la domanda, se presentata, dell'esperto già inserito nelle attività progettuali della propria scuola negli anni precedenti, al fine di garantire la necessaria continuità alla collaborazione didattica già instaurata tra la figura dell'esperto e i docenti curricolari interessati, fatte salve, naturalmente, le diverse, autonome e motivate decisioni che il Dirigente Scolastico potrà assumere in tal senso;
- i Dirigenti Scolastici comunicheranno Cognome e Nome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo e recapiti, dell'Esperto designato al Comitato Regionale CONI Umbria (umbria@coni.it) e all'USR per l'Umbria (educazione.fisica.pg@istruzione.umbria.it) entro il 04 Gennaio 2013.
Si ricorda a tutti gli aspiranti a ricoprire l'incarico di Esperto che, qualora designati dai Dirigenti Scolastici, sono tenuti alla frequenza delle sessioni di formazione/aggiornamento che si svolgeranno a livello regionale nel periodo 14-20 Gennaio 2013, i cui dettagli saranno successivamente comunicati con separata nota.
Considerati i tempi esigui previsti dalle scadenze procedurali, si raccomanda il massimo rispetto delle scadenze indicate.
Ringraziando per la consueta collaborazione, si inviano cordiali saluti.
Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie interessate della regione Umbria