Ufficio III - Ambito Territoriale per la provincia di Perugia
Ufficio Educazione Fisica
Prot. AOODRUM n. 716/C32
Perugia, 22/01/2013
Oggetto: "Il Sitting Volley: una pratica di sport integrato". Manifestazioni scolastiche territoriali a.s. 2012/2013.
Con nota prot. n. 16662/C32 del 16/10/2012, l'USR per l'Umbria - Ufficio Educazione Fisica, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, ha organizzato un incontro di formazione, rivolto ai Docenti di Sostegno e ai Docenti di Educazione Fisica/Scienze Motorie, dal titolo "Il Sitting Volley: una proposta di sport integrato", condotto dal Prof. Luigi Bertini, svoltosi il giorno 7 Novembre 2012 presso il Liceo Scientifico "G. Alessi" di Perugia, con la partecipazione di 31 Docenti.
Nella citata nota, si ricordava come l'USR per l'Umbria, nell'ambito delle azioni volte a sostenere e sviluppare le attività motorie e sportive scolastiche, abbia perseguito negli anni due obiettivi fondamentali e complementari: da un lato ampliare e diversificare l'offerta formativa per gli studenti, attraverso la promozione delle discipline sportive meno note e praticate, dall'altro implementare la partecipazione degli studenti con disabilità, nella prospettiva della piena integrazione.
Ed è proprio nella prospettiva dell'integrazione che il Sitting Volley è stato presentato quale disciplina sportiva emergente accessibile a tutti gli studenti, anche con varie tipologie di disabilità, affinché le progettualità delle scuole potessero arricchirsi con la proposta del Sitting Volley, aperta a tutti gli studenti che si avvalgono dell'offerta formativa di sport scolastico.
A tali eventuali iniziative di istituto, l'USR ed il CIP intendono dare ulteriore sviluppo organizzando manifestazioni territoriali, che, nell'incontro tra studenti di scuole diverse, consentano di sperimentare e gratificare gli apprendimenti sportivi realizzati nei percorsi di istituto.
A tal fine, si richiede la collaborazione delle SS.LL. nel verificare, con i Docenti di Educazione Fisica/Scienze Motorie e di Sostegno, l'eventuale realizzazione di percorsi di Sitting Volley con classi/gruppi di studenti e, nel caso, l'adesione ad una "Manifestazione" che si svolgerà nel prossimo mese di Aprile, con modalità che saranno successivamente comunicate, anche sulla base delle risposte pervenute.
In caso di riscontro positivo, si prega di inviare l'allegata scheda di rilevazione (RTF), debitamente compilata, all'indirizzo mail educazione.fisica.pg@istruzione.umbria.it entro il 31 Gennaio 2013.
Nel ringraziare per la preziosa collaborazione, si inviano i più cordiali saluti.
Il Coordinatore di Educazione Fisica
F.to Caterina Piernera