Oggetto: Corso di formazione "Laboratorio di consulenza pedagogica a favore degli alunni con disabilità uditiva"
I CTS dell'Umbria (Centri Supporto Territoriale per la disabilità), in collaborazione con la FIADDA Umbria Onlus propongono l'attivazione del corso di formazione, per l'anno scolastico 2013-2014, denominato "Laboratorio di consulenza pedagogica a favore degli alunni con disabilità uditiva".
Il corso, di cui si allega il progetto, è indirizzato ai docenti curricolari e di sostegno delle classi in cui sono inseriti alunni con disabilità uditiva e si svolgerà in forma laboratoriale per 10 ore a partire dal mese di novembre.
Saranno ammessi al corso singoli docenti, operanti anche in classi in cui non sono presenti alunni con disabilità uditiva, in subordine e secondo la disponibilità di posti.
Le sedi dei corsi saranno individuate in base alle adesioni con il criterio della facilitazione all'accessibilità da parte dei docenti partecipanti.
Si prega di inviare le adesioni entro sabato 19 ottobre p.v. utilizzando esclusivamente il modulo allegato (RTF), al seguente indirizzo di posta elettronica al CTS competente territorialmente
Distretti 1-2-3-4-5-6 al CTS Perugia c/o IIS Giordano Bruno di Perugia pgte01000a@istruzione.it
Distretti 7-8-9-10-11-12 al CTS Terni c/o Direzione Didattica G. Mazzini di Terni tree00100c@istruzione.it
"Laboratorio di consulenza pedagogica a favore degli alunni con disabilità uditiva"
Obiettivi
- Sostenere ed accompagnare i docenti (curricolari e di sostegno) nella redazione e nella realizzazione di PEI per studenti con disabilità uditiva
- Costruire una comunità professionale per capitalizzare e rendere trasferibili le buone pratiche
Modalità organizzative
Il corso consiste in attività laboratoriali condotte da un qualificato esperto, la pedagogista Dott.ssa Anna Orato.
Durante i laboratori si affronterà l'analisi delle singole situazioni rappresentate per:
- valutare i singoli casi
- analizzare nella logica della classificazione ICF i fattori ambientali facilitatori e barriere all'esercizio di attività e di partecipazione
- costruire un progetto personalizzato coerente
- analizzare metodologie e strumenti didattici facilitanti l'apprendimento e la piena inclusione nel contesto sociale della classe e della scuola
Destinatari
- gruppi di docenti curricolari e di sostegno (max 20) di team/Consigli di classe in cui sono presenti alunni con disabilità uditiva
- singoli docenti curricolari e di sostegno che operino in classi in cui non sono presenti alunni con disabilità uditiva (in subordine nel caso di disponibilità di posti)
Durata
Novembre –maggio per circa 10 ore a gruppo
Sede
I laboratori saranno attivati nel territorio afferente ciascun CTS sulla base della localizzazione dei docenti aderenti.
Ai Dirigenti Scolastici Istituzioni del 1° e del 2° ciclo di istruzione dell'Umbria