Direzione Generale
Lo SchooLAB,è una sezione del programma culturale di Perugia 2019 dedicata ai progetti scolastici che meglio hanno colto ed elaborato i temi di Perugia città dell'accoglienza; Perugia città del dialogo; Perugia città delle idee.
Un ringraziamento particolare va alle undici scuole di Perugia che hanno aderito al percorso coinvolgendo migliaia di studenti in un evento per e delle scuole, un luogo in cui riflettere insieme alla cittadinanza tutta sull'Europa di oggi e di domani.
La kermesse avrà luogo il 9-10-11 maggio 2014 in PERUGIA , presso la Rocca Paolina e CERP con Eventi anche a Assisi e Foligno Questa è l'occasione per organizzare eventi che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro.
La Rocca Paolina quale grande laboratorio creativo e tecnologico, SchooLAB, vedrà giovani studenti intervenire, dialogare e fare relazionandosi con personalità del mondo della cultura, del giornalismo, della creatività applicata alle nuove tecnologie, della scienza, della musica.
L'allestimento della Rocca Paolina, curato dall'Accademia di Belle Arti di Perugia, rifletterà l'immagine scolastica mediante l'utilizzo di oggetti che richiamino nell'immaginario comune l'educazione e la formazione, trasformando la rocca cinquecentesca in una cittadina delle idee, della formazione e della tecnologia: la Rocca Paolina 3.0. Una preview di quello che sarà la Perugia del 2019, una città delle idee in grado di generare pensiero creativo e innovativo. Il programma e lo spazio stesso, con un allestimento curato dall'Accademia di Belle Arti, si articolano in:
- una sezione dedicata ai nuovi media ROCCA PAOLINA 3.0
- laboratori LAB
- spettacoli, eventi performativi e musicali LIVE
- una parte espositiva EXHIBIT
Perugia è nella short list per la Capitale Europea dei Giovani 2017:
“Per la seconda volta in pochi mesi Perugia dimostra la sua grande volontà e capacità di essere una città protagonista in Europa. La vitalità delle sue associazioni giovanili, che ha portato a questo importante successo, è un grande punto di forza anche per la candidatura a Capitale Europea della Cultura-Un titolo che vogliamo vincere con i giovani e per i giovani."
L'USR Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, Regione Umbria, Consiglio Regionale Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia si sono impegnati a far convergere verso la Candidatura di Capitale europea della Cultura 2019 la città di Perugia, con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria, con il bagaglio di indubbia esperienza e professionalità messa in campo negli anni a favore della progettualità dei percorsi formativi scolastici. Il territorio regionale attraverso le istituzioni più rappresentative dell'amministrazione pubblica ha siglato un protocollo di intesa per l'impegno comune nel fare del proprio meglio per meritare il titolo, con le progettazioni inserite nelle seguenti Aree di progetto:
- Perugia città dell'accoglienza;
- Perugia città del dialogo;
- Perugia città delle idee.
Ciascun soggetto sarà l'interfaccia tra le linee ed i principi della candidatura e le progettazioni scolastiche che costituiranno un indispensabile e quanto mai essenziale valore propositivo per una capitale culturale.
La Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985 dal Consiglio dei Ministri su iniziativa di Melina Mercouri. Da allora l'iniziativa ha avuto sempre più successo tra i cittadini europei e un crescente impatto culturale e socio-economico sui numerosi visitatori che ha attratto.
Nel 1999, la Città europea della cultura è stata ribattezzata Capitale europea della cultura ed è ora finanziata attraverso il programma cultura 2000. Il Parlamento Europeo e la decisione del Consiglio del 25 maggio 1999 integrano questo evento nel quadro comunitario e introducono una nuova procedura di selezione per le capitali del periodo 2005-2019. Questo venne fatto per evitare la feroce competizione per vincere il riconoscimento; ogni membro dell'UE avrà l'opportunità di ospitare a turno la capitale. Con la Decisione 1622/2006/CE, l'azione comunitaria a favore della manifestazione «Capitale europea della cultura» per gli anni dal 2007 al 2019 è stata aggiornata quanto alle modalità ed alle procedure. Nella stessa Decisione di fine 2006, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell'Unione Europea pubblicarono l'ordine di presentazione delle designazioni a «Capitale europea della cultura»: fu stabilito che all'Italia sarebbe toccato nel 2019, insieme con la Bulgaria.
Oggi che siamo in corsa per la candidatura, ci auguriamo che lo sforzo prodotto da tante istituzioni sia ripagato da un successo in cui sia valorizzato il principio di cittadinanza come accesso ai diritti e ai doveri dell'essere cittadino d'Europa, in un'armonica assonanza per ciò che il Paese vuole affermare quale espressione di civiltà umana del terzo millennio e ciò che lo stesso Paese vuole diventare, favorendo la crescita e lo sviluppo futuri, sulle radici incontrastate della solidarietà e della comprensione fra popoli, per il reciproco benessere e sull'innovazione gestionale e tecnologica della comunicazione istituzionale.
Temi su cui le scuole di Perugia e dell'Umbria hanno fondato lo sviluppo del bilancio sociale.
La voce più diretta a cui dare protagonismo è quello dei giovani e delle loro famiglie.
Ecco perché la Scuola: la società che, nel cambiamento, vuole crescere, deve ascoltare e orientare il cittadino educandolo alla sana competizione ed al lavoro collaborativo, nonché al rispetto delle regole e all'osservanza del principio di legalità; se riteniamo importante un rapporto fra la pubblica amministrazione e la cittadinanza, rinnovato e più funzionale, dobbiamo lavorare sui giovani cittadini, offrendo loro modelli esemplari di comportamento sociale.
Auspichiamo così che ogni ricerca e ogni azione siano dirette a favorire la crescita socio culturale ed imprenditoriale del territorio, sia in termini quantitativi che qualitativi, a livello locale, nazionale ed internazionale, assumendo come criterio fondamentale per le proprie attività l'innovazione tecnologica, organizzativa, culturale, accompagnando parallelamente allo sviluppo di questi temi di rilevanza nazionale, anche la Bulgaria.
La Presentazione della FESTA DELL'EUROPA | SchooLAB, Incontri, spettacoli e laboratori per studenti e giovani che si terrà il 9/10 maggio 2014 è solo una prova sul campo di ciò che potrebbe essere la partecipazione dei giovani cittadini a percorsi di legalità e di conoscenza dei diritti-doveri di cittadinanza se il titolo di Capitale europea della cultura 2019 fosse assegnato proprio a noi umbri!
Ufficio scolastico regionale per l'Umbria
Rosalia Monaco
Opuscolo dell'evento (PDF 1,8Mb)