Aggiornamento 27/04/2015:
Materiali corso di formazione regionale (in aggiornamento)
R.Monaco. Gli strumenti per l'autovalutazione (PDF 0,9Mb)
Modulo 2. I dati a supporto dell'autovalutazione
Esercitazione sui risultati alle prove standardizzate nazionali 2014 (PDF 4,9Mb)
La statistica a supporto della valutazione (PDF 1,2Mb)
Modulo 3. Lettura del POF e studi di caso
G.Cencetti (PDF 0,3Mb)
R.Monaco (PDF 0,3Mb)
Esercitazione 1. Contesto (PDF)
Esercitazione 2. Esiti (PDF)
Esercitazione 3. Inclusione (PDF)
Esercitazione 4. Integrazione (PDF)
Esercitazione sui risultati alle prove standardizzate nazionali 2014 (PDF 0,4Mb)
Modulo 4. Simulazione della redazione del RAV
Simulazione della redazione del rapporto di autovalutazione (PDF 0,3Mb)
Aggiornamento 18/02/2015:
Materiali conferenza del 06/02/2015
Convocazione preliminare (PDF)
Articolo inserito il 27/01/2015
"La scuola italiana si dota di uno strumento fondamentale che è quello della valutazione del sistema nazionale. Bisogna dire con chiarezza che la valutazione non è una classifica, non serve per produrre graduatorie da cui risultino perdenti o vincitori. La valutazione è lo strumento fondamentale per capire i punti di forza e debolezza e per far sì che la scuola possa assolvere, migliorandosi, a quella che è la sua missione fondamentale, la missione educativa".
Queste le parole che il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini ha rivolto alle scuole, il 27 novembre 2014, in occasione della presentazione del modello di autovalutazione R.A.V.
Come è noto il sistema nazionale di valutazione ha preso avvio con il Regolamento, Decreto Presidente della Repubblica n. 80 del 2013 (PDF), seguito dalla Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014 (PDF) e dalla C.M. n. 47 del 21 ottobre 2014 (PDF) .
Il MIUR, per accompagnare le scuole in questo processo, ha predisposto un sito dedicato a cui si può accedere anche da questa immagine:
Anche l'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria ha predisposto un proprio percorso di accompagnamento al neo Sistema Nazionale di Valutazione, istituendo un apposito Staff di Autovalutazione (PDF), che ha programmato un proprio Piano operativo di formazione per le autonomie scolastiche dell'Umbria.
Inoltre, per le comunicazioni con lo Staff di Autovalutazione si può inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica: autovalutazione@istruzione.umbria.it
Tutte le iniziative su questo tema, promosse dall'USR per l'Umbria, saranno disponibili su questo sito Web con il logo a partire dall'Home page
Rif.: rosalia.monaco@istruzione.it Tel. 075.5828.315