Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Direzione Generale
Perugia, 23 marzo 2005
Con riferimento alla comunicazione di questa Direzione Regionale, prot. n. 8607/C21, in data odierna, oggetto Iniziative relative all'attuazione del D.L.vo n. 59/2004, ricordo che tutte le scuole primarie e secondarie di 1° grado, statali e paritarie, della regione sono invitate a compilare la scheda per la rilevazione della situazione circa le scelte operate riguardo ad alcuni aspetti introdotti dal citato Decreto Legislativo.
Sono state predisposte due schede: una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria di 1° grado (per la sola classe 1^), che - per una più agevole lettura - vengono inviate in allegato. Esse, tuttavia, dovranno essere compilate esclusivamente on line entro il giorno 30 aprile, seguendo le semplici modalità di seguito descritte.
• Collegarsi via internet all'area riservata appositamente costituita, all'indirizzo istruzione.umbria.it/riforma/riservata
• immettere i dati di accesso all'area riservata (codice Istituto e Password), che sono stati comunicati ieri da questo Ufficio con specifica email
• scegliere il tipo di scuola per la quale s'intende compilare la scheda (Scuola primaria - Scuola secondaria di 1° grado); si tenga presente che per gli istituti comprensivi dovranno essere compilate ambedue le schede
• scegliere "Compila il modulo"
• compilare tutti i campi del modulo, utilizzando - se necessario - anche le indicazioni che vengono fornite facendo clic sull'intestazione di ogni campo (scritta in azzurro)
• confermare i dati immessi facendo clic sul pulsante in fondo (Inserisci)
• controllare che il sistema accetti i dati immessi e non rilevi errori o campi non compilati; in questo caso, le omissioni o gli errori vengono segnalati in rosso. Se si abbandona la pagina con la segnalazione di errori, il modulo dovrà essere compilato di nuovo per intero; per questo motivo, è bene: 1) preparare su carta i dati, prima di riportarli sul modulo on line; 2) verificare che i dati immessi siano stati accettati dal sistema senza alcuna segnalazione di errori. Si tenga presente che è possibile (prima della data di scadenza) richiamare i moduli già compilati on line e modificarne i dati.
Per eventuali chiarimenti sull'operazione di rilevazione, contattare uno dei dirigenti tecnici in servizio presso l'Ufficio Scolastico Regionale. In caso di problemi di tipo informatico o per chiarimenti sulle modalità di compilazione on line, rivolgersi a: Enzo Sforna (tel. 075.5828280), Claudio Iorio (tel. 075.5828295), Carla Scorretti (075.5828227).
Ringrazio tutti per la collaborazione. Colgo l'occasione per formulare i miei più cari auguri di buona Pasqua.
F.to Il Dirigente Ispettore Tecnico
(Roberto Stefanoni)
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado Statali e Paritarie della Regione