Progetto di educazione finanziaria della Banca d'Italia.
Prosegue anche per l'anno scolastico 2020/2021 l'impegno della Banca d'Italia, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, nell'attività di educazione finanziaria rivolta alle scuole di ogni ordine e grado.
Come noto, il progetto MIUR-BI si caratterizza per l'offerta di percorsi formativi dedicati ai docenti di tutti i livelli scolastici organizzati dal personale della Banca d'Italia sul territorio nazionale.
I docenti che partecipano agli incontri hanno diritto a richiedere l'esonero dall'attività di servizio e ricevono un attestato di partecipazione; inoltre, ai sensi della Dir. 170/2016 MIUR, la Banca d'Italia è un'amministrazione pubblica che può svolgere corsi di formazione per il personale della scuola riconosciuti dal MIUR.
Ciò premesso, si informa che l'offerta formativa per l'a.s. 2020/2021 si concentrerà sulla presentazione del nuovo materiale didattico elaborato dalla Banca d'Italia, per sviluppare contenuti coerenti con le indicazioni internazionali e del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
In relazione a ciò, si rende noto che nel mese di febbraio 2021 saranno organizzati da questa Filiale incontri a distanza con gli insegnanti interessati a intraprendere/proseguire con i propri studenti i percorsi di educazione finanziaria rientranti nel citato progetto.
A tal fine verrà organizzato un incontro per ciascun ciclo scolastico (primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado), nel corso del quale esperti di questa Filiale illustreranno ai docenti i contenuti e le attività previsti per la successiva organizzazione dei percorsi. Con successiva mail verranno rese note le date di effettuazione delle iniziative e le modalità per iscriversi.
Per ogni tipo di scuola sono disponibili fascicoli per gli studenti e una guida per i docenti sui seguenti argomenti: Reddito e pianificazione, Moneta e prezzi, Pagamenti e acquisti, Risparmio e investimento, Credito.
Ciascun insegnante che parteciperà all'iniziativa formativa potrà quindi richiedere a questa Filiale un quantitativo di fascicoli pari al numero degli studenti che intende coinvolgere durante l'anno scolastico.
Il MIUR e la Banca d'Italia attribuiscono grande valenza alle iniziative di educazione finanziaria e confidano in una estesa partecipazione dei docenti, senza alcuna delimitazione di specifiche competenze didattiche.
Per chiarimenti contattare Paolo Guaitini tel. 075.5447.627/32 paolo.guaitini@bancaditalia.it o Paola Feliziani paola.feliziani@bancaditalia.it
Banca d'Italia - Filiale di Perugia