Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
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Appalto servizio di pulizia
Gara d'appalto per il servizio di pulizia e di attività ausiliarie accessorie negli istituti scolastici della regione Umbria09/06/2006 Procurement Appalti Pulizie


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Ministero dell'Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale

Pubblicazione bando di gara d'appalto per il servizio di pulizia e di attività ausiliarie accessorie negli istituti scolastici della regione Umbria. Detto bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GU/S) in data 9/6/2006 è disponibile anche sul sito TED.


Allegati in formato PDF:

A. Elenco scuole, immobili, superfici e ore attività ausiliarie accessorie per sopralluogo
- . Referenti scuole per il sopralluogo
B. Decreto di indizione

C. Disciplinare di gara
1. Documenti (e relativo modello 1)
2. Offerta tecnica
3. Offerta economica
4. Dichiarazione societaria
5. Schema di contratto normativo
5bis. Schema di contratto attuativo
6. Capitolato tecnico (383Kb)
7. Polizza assicurativa

D. Modulo domanda
D1. Capacità finanziaria e tecnica
D2. Impegni
E. Avvenuto sopralluogo

Documentazione di supporto (aggiunta del 28/06/2006)
Risposte a quesiti posti dalle ditte
Scuole e rispettive ditte di pulizia a.s 2005/2006


Bando di gara - Servizi - Sezioni del bando: I, II, III, IV e VI


SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, via Palermo, All'attenzione di: Domenico Petruzzo, I-06100 Perugia. Tel. 07 55 82 81. E-mail: domenico.petruzzo.pg@istruzione.it. Fax 07 55 83 75 61.
Indirizzo(i) internet:
Amministrazione aggiudicatrice: http://istruzione.umbria.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
I.2)   TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ:
Ministero o qualsiasi altra autorità nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale.
Istruzione.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no.

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1)   DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
Gara per il servizio di pulizia e di attività ausiliarie accessorie negli istituti scolastici della regione Umbria.
II.1.2)   Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:
Servizi.
Categoria di servizi: N. 14.
Luogo principale di esecuzione: L'intero territorio della regione Umbria.
Codice NUTS: ITE2.
II.1.3)   L'avviso riguarda:
Un appalto pubblico.
II.1.4)   Informazioni relative all'accordo quadro:
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Fornitura del servizio di pulizia e di altre attività ausiliarie presso gli istituti scolastici, connesse al subentro nei contratti stipulati con gli Enti locali, laddove già previste negli appalti stipulati da tali Enti, oggetto di trasferimento ai sensi della legge 124/1999 e prorogati presso i medesimi istituti scolastici già interessati al subentro.
Le caratteristiche del servizio da fornire sono stabilite nel Capitolato Tecnico e nella documentazione di gara. Con l'aggiudicatario, l'Ufficio Scolastico Regionale stipulerà un contratto normativo con il quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga a stipulare i contratti attuativi del contratto normativo con i singoli istituti scolastici analiticamente indicati nell'allegato "Elenco istituzioni scolastiche, immobili di competenza e importi contrattuali" al Capitolato Tecnico.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
74760000.
II.1.7)   L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):
No.
II.1.8)   Divisione in lotti:
No.
II.1.9)   Ammissibilità di varianti:
No.
II.2)   QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1)   Quantitativo o entità totale:
L'importo totale del presente appalto, subordinatamente all'appostamento in bilancio delle corrispondenti risorse, è pari a 11.940.000,00 EUR quale sommatoria degli importi dei singoli contratti attuativi analiticamente indicati nell'allegato "Elenco istituzioni scolastiche, immobili di competenza e importi contrattuali" al Capitolato Tecnico.
Valore stimato, IVA esclusa: 11.940.000,00 EUR.
II.2.2)   Opzioni:
No.
II.3)   DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
Dal: 1.1.2007. al: 31.12.2009.

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1)   CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1)   Cauzioni e garanzie richieste:
All'atto dell'offerta dovrà essere presentata, con le modalità e le condizioni stabilite nel disciplinare di gara, una cauzione provvisoria, valida per tutto il periodo di vincolatività dell'offerta, di importo pari al 2% dell'importo totale dell'appalto; modalità e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara; secondo le modalità e le condizioni stabilite nel disciplinare di gara l'aggiudicatario sarà tenuto a presentare una cauzione definitiva a favore dell'USR a garanzia della stipula dei contratti attuativi e una garanzia di ciascun contratto attuativo, nonché a stipulare una polizza assicurativa R.C.
III.1.2)   Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Stanziamento di bilancio e trasferimento fondi alle istituzioni scolastiche. Pagamento entro 90 giorni dal ricevimento delle fatture. Per quanto non altrimenti previsto si rimanda al disciplinare di gara ed allegati.
III.1.3)   Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
È ammessa la partecipazione di imprese e cooperative temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.11 D.Lgs. 157/1995 s.m.i., di Consorzi di imprese o di cooperative, ovvero per le imprese o cooperative stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. Non è ammesso che una impresa o una cooperativa partecipi singolarmente e quale componente di un R.T.I. o di un Consorzio, né come facente parte di RII o Consorzi diversi, pena l'esclusione dell'impresa o cooperativa medesima, del R.T.I. e del Consorzio al quale partecipa.
III.1.4)   Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto:
No.
III.2)   CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1)   Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Per poter partecipare è necessario dare dimostrazione di aver effettuato il sopralluogo su ogni istituto scolastico oggetto dell'appalto. A tal fine l'offerente sulla base dell'elenco degli istituti provvederà a compilare una scheda per ogni istituto visitato di cui all'allegato C numerato progressivamente.
Pena l'esclusione dalla gara ciascun concorrente deve soddisfare, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di gara e ai successivi punti III.2.2. e III.2.3, anche le seguenti condizioni;
a) essere iscritto per attività inerenti la presente fornitura nel Registro dell'Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE; qualora concorrano RTI o Consorzi è necessario che anche le imprese o cooperative associate siano regolarmente iscritte; medesima iscrizione è richiesta per le imprese o cooperative oggetto di eventuale subappalto, che dovranno essere, altresì, preventivamente indicate nella domanda di partecipazione alla gara;
b) attestare la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 12 D.Lgs. 157/1995 e s.m.i;
c) attestare la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 1-bis della legge n.383 del 18.10.2001, come modificato dal D.L. 25.9.2002, n. 210 convertito in legge del 22.11.2002, n. 266;
d) aver ottemperato agli obblighi previsti dalla normativa sul diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge n. 68/1999, qualora vi sia soggetto;
e) aver adempiuto ed adempiere, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
f) non essere stato destinatario delle sanzioni interdittive o delle misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/2001 che impediscono di contrattare con le Pubbliche Amministrazioni;
g) assumere l'obbligo alla puntuale applicazione del CCNL servizi integrati/multiservizi (e dei contratti integrativi territoriali se esistenti) del 25/5/2001, con particolare riferimento all'art. 4 che dispone che, in caso di cessazione dell'appalto, l'impresa subentrante, a parità di termini, modalità e prestazioni contrattuali, s'impegna all'assunzione del personale facente capo all'impresa cessata nonché al rispetto della normativa sulla sicurezza (D.Lgs 626/94).
III.2.2)   Capacità economica e finanziaria:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) presentare idonea referenza bancaria rilasciata da primario istituto di credito contenente l'impegno dell'istituto medesimo ad aprie a favore dell'offerente, in caso di aggiudicazione, una linea di credito dedicata all'appalto pari a 2.000.000,00 EUR anche a garanzia di eventuali pagamenti di stipendi e contributi assicurativi e previdenziali verso i propri dipendenti.
b) attestare il possesso di un patrimonio sociale non inferiore a 1.000.000 EUR e di aver realizzato nell'ultimo triennio un fatturato globale d'impresa complessivo non inferiore a 5.000.000 EUR (IVA esclusa).
III.2.3)   Capacità tecnica:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Essere in possesso dell'iscrizione nel Registro delle Imprese o all'albo delle imprese artigiane di cui alla L. 82/1994 e al DM 274/1997 alla fascia L (importi superiori a 8.263.310,39 EUR) Le imprese stabilite in un paese dell'UE non aventi sede o unità locali sul territorio nazionale devono dimostrare il possesso dei requisiti di capacità tecnica ed economica richiesti dall'art. 3 DM 274/1997 per l'iscrizione alla fascia richiesta.
III.2.4)   Appalti riservati:
No.
III.3)   CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1)   La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione?:
No.
III.3.2)   Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:
Sì.

SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1)   TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1)   Tipo di procedura:
Aperta.
IV.1.2)   Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta:
IV.1.3)   Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo:
IV.2)   CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1)   Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche.
IV.2.2)   Ricorso ad un'asta elettronica:
No.
IV.3)   INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1)   Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2)   Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
No.
IV.3.3)   Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12.9.2006 - 12:00.
Documenti a pagamento: no.
IV.3.4)   Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:
20.9.2006 - 12:00.
IV.3.5)   Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare:
IV.3.6)   Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:
Italiano.
IV.3.7)   Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta:
Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.3.8)   Modalità di apertura delle offerte:
21.9.2006 - 10:00.
Luogo: Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria (Perugia, Via Palermo - Piano seminterrato).
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sì.
Un solo rappresentante per impresa o RTI o consorzio, munito di delega scritta e documento d'identità valido, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1)   TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:
No.
VI.2)   APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:
No.
VI.3)   INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
1) I prezzi a base d'asta, non superabili, sono stabiliti nel Capitolato Tecnico. Disposizioni legislative, regolamentari e amministrative di riferimento: il presente appalto, oltre che dagli atti di gara, è disciplinato, in via esemplificativa e non esaustiva, dalle seguenti norme: D.Lgs.157/1995 e s.m.i.; Legge 82/1994; DM 274/1997;
DPCM 117/1999; Legge 55/1990, in particolare l'art.18; Legge 381/1991 e s.m.i.; Legge 327/2000; DM 5/7/2004 e s.m.i. nonché da ogni altra disposizione di legge e amministrativa specificamente inerente alla fattispecie di riferimento.
2) Non sono ammesse offerte parziali o limitate a una parte dell'appalto o condizionate.
3) Non è ammessa la partecipazione di Imprese o cooperative, anche in RTI o Consorzio, che abbiano rapporti di controllo con altre imprese o cooperative che partecipano alla gara singolarmente o quali componenti di RTI o Consorzi, pena l'esclusione dalla gara sia delle imprese controllanti che di quelle controllate, nonché dei RTI o Consorzi ai quali le imprese o cooperative partecipino; sono altresì esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti o della segretezza delle offerte.
4) La documentazione ufficiale di gara può essere ritirata tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle 12:30.
5) Le specifiche prescrizioni riguardanti i sub-elementi di valutazione e i fattori ponderali, le modalità di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusioni dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati.
6) il dettaglio dei servizi nonché le modalità le condizioni e i termini di esecuzione degli stessi sono stabiliti nello Schema di Contratto normativo, nel Capitolato tecnico, nel Disciplinare di gara e negli altri allegati che fanno parte integrante del presente bando di gara.
7) Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi dell'art. 25 D.Lgs.157/1995 e s.m.i., nonché dell'art. 1 Legge 327/2000.
8) L'USR si riserva il diritto:
a) di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea;
b) di procedere all'aggiudicazazione anche in presenza di una sola offerta valida;
e) di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;
d) di non stipulare il Contratto normativo anche se in precedenza sia intervenuta l'aggiudicazione.
9) L'USR non è tenuto a corrispondere ai concorrenti compenso o rimborso alcuno, per qualsiasi titolo o ragione, per le offerte presentate.
10) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
11) Ulteriori informazioni o chiarimenti possono essere richiesti, dal lunedì al venerdì, esclusivamente a mezzo fax, al numero 0755837561, e all'indirizzo e-mail: domenico.petruzzo.pg@istruzione.it entro le ore 12 del 12.9.2006.
Rettifiche e chiarimenti degli atti di gara verranno comunicati, anche solo a mezzo fax e nei termini di legge, a chi avrà ritirato la documentazione ufficiale presso l'USR. Le rettifiche al bando di gara verranno pubblicate secondo le modalità previste dal D.Lgs. 157/1995 e s.m.i.
VI.4)   PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1)   Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Rgionale per l'Umbria, via Baglioni, I-06100 Perugia.
VI.4.2)   Presentazione di ricorso:
VI.4.3)   Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, via Palermo, I-06100 Perugia. E-mail: domenico.petruzzo.pg@istruzione.it. Tel. 07 55 82 82 20. Indirizzo Internet (URL): http://istruzione.umbria.it. Fax 075.58.37.561.
VI.5)   DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
6.6.2006.



Documento TED - Titolo: I-Perugia: Servizi di pulizia di scuole - Numero: 115630-2006



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Informazioni e Codici
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    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
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