Direzione Generale
Prot.n A00DRUM2138C/29
Affari Generali - URP
Perugia, 12/04/2011
Oggetto: Esami di stato - a.s. 2010-2011 - Criteri di sostituzione dei componenti esterni nominati dal Ministero e impediti ad assolvere l'incarico nelle Commissioni degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di scuola secondaria superiore.
Si trasmette, allegato alla presente, il provvedimento recante i criteri per la sostituzione, dei commissari esterni e dei presidenti, impediti ad assolvere l'incarico affidato, negli esami di Stato della scuola secondaria superiore, per il corrente a.s. 2010/2011, in base ai quali effettueranno le nomine i Dirigenti degli Ambiti Territoriali di Perugia e Terni.
Quanto sopra al fine di fornire una corretta informazione nei riguardi dell'utenza e realizzare la massima trasparenza amministrativa, nel rispetto delle disposizioni contenute nella Legge n. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
IL Direttore Generale
Maria Letizia Melina
Prot. n. 2137 C/29
Oggetto: Criteri per la sostituzione dei membri esterni di commissione degli esami conclusivi dei corsi d'istruzione secondaria di 2° grado per l'a.s. 2010/11.
Tenuto conto delle disposizioni che regolano la nomina per la sostituzione dei membri delle commissioni d'esame di Stato, conclusivo dei corsi d'istruzione secondaria superiore che di seguito vengono riportate:
a) art. 4 della Legge 10/12/1997 n. 425, modificato dall'art. 1 comma 5 della Legge n. 1 dell'11/01/2007; art. 10 del DPR 23/7/1998 n. 323;
b) art. 16 del D.M. 17/01/2007 n .6 avente carattere permanente;
c) art. 11, comma 3 dell'O.M. n. 44del 5/05/2010;
d) art. 198, commi 5 e 10, del D.L.vo 16/4/1994, n. 297, così come integrato dall'art. 23, comma 1, della Legge 23/12/1994, n. 724 (Legge finanziaria 1995), le quali prevedono che la scelta dei membri, da parte del Ministero, ad eccezione dei membri interni, sia effettuata tra il personale docente con sede di servizio o di abituale dimora nella provincia di cui fa parte il comune sede d'esame;
c) art. 13 del D.M. n. 6 del 17/01/2007, che impone di non nominare i Presidenti e i membri esterni nelle commissioni d'esame operanti nella scuola statale di servizio, nelle scuole del distretto scolastico della sede di servizio e nelle scuole ove abbiano prestato servizio negli ultimi due anni e nelle scuole ove abbiano prestato servizio in commissione d'esame nei due anni precedenti l'anno in corso;
Rende Noto
I criteri in base ai quali i Dirigenti preposti agli Ambiti Territoriali Provinciali di Perugia e Terni, effettueranno le sostituzioni dei membri esterni e i Presidenti nominati dal MIUR nelle commissioni d'esame di Stato conclusivi dei corsi d'istruzione secondaria superiore nel corrente a.s. 2010/2011:
A. I Presidenti e i membri esterni verranno nominati con priorità, attingendo dagli appositi elenchi trasmessi dal MIUR, come è stabilito l'art. 16 del D.M. n. 6/2007 sopra citato. Successivamente si procederà alle operazioni di nomina del personale docente a tempo indeterminato e in quiescenza da non più di 3 anni, il quale abbia prodotto domanda direttamente all'Ufficio dell'Ambito territoriale di residenza. Ai sensi dell'art. 13 del D.M. n. 17/01/2007 sopracitato, la domanda da Commissario d'esame va prodotta secondo il modello allegato. Ai fini del contenimento della spesa riferita alla trasferta, le nomine verranno effettuate, di norma, nell'ambito della provincia di residenza, salvo ve ne sia necessità per talune classi di concorso particolari.
Potranno essere presentate domande, per svolgere la funzione di Presidente (secondo il modello allegato), da parte del personale docente a tempo indeterminato non nominato dal Ministero, purchè dichiari, sotto la propria responsabilità, ai sensi del DPR 28/12/2000 n. 445, di:
possedere un'anzianità riconosciuta ai fini giuridici di almeno 10 anni di servizio di ruolo o di essere in quiescenza da non più di 3 anni.
B. I commissari esterni verranno nominati operando la scelta tra il personale docente a tempo determinato abilitato e solo in mancanza di questa tipologia di personale, tra quello non abilitato che abbia prodotto domanda, secondo il modello allegato.
C. Sarà tenuto conto del possesso dell'abilitazione specifica, di precedenti incarichi svolti in commissione d'esame di Stato o del servizio già svolto nella scuola, rispetto al solo possesso del titolo di studio. In ogni caso, ai fini del contenimento della spesa riferita alle quote dei compensi per la trasferta, il personale docente a tempo determinato ( supplenti temporanei e neolaureati) avente titolo, potrà essere nominato con priorità nell'ambito del Comune, ove lo stesso ha il domicilio o abituale dimora. Tutte le domande di cui sopra, dovranno essere prodotte entro e non oltre la data del 31 maggio p.v. agli Uffici degli Ambiti territoriali della Provincia di riferimento, onde consentire la elaborazione dei dati pervenuti. In caso di nomina detto personale è tenuto alla presentazione dell'abilitazione all'insegnamento posseduta o della laurea al presidente della commissione d'esame.
Perugia, 12/04/2011
Il Direttore Generale
Maria Letizia Melina
Responsabile del procedimento Leo Gori Tl 075 5828234