L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, con la collaborazione scientifica del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell'Università di Perugia, ha organizzato nella giornata del 17 febbraio 2012, presso l'Ora Hotels Cenacolo di Assisi, il seminario "La diversità linguistica come fattore di coesione in Europa".
Il seminario è parte del programma "Europa dell'istruzione" promosso e cofinanziato dalla Direzione Generale Affari Internazionali del MIUR ed è stato rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti per l'Europa.
Il seminario ha affrontato la problematica di come la diversità linguistica, che caratterizza l'Unione Europea (23 lingue ufficiali e oltre 60 lingue regionali), anziché costituire fattore di divisione, possa contribuire a una maggiore coesione, nel rispetto delle tradizioni linguistiche e culturali di ciascun paese membro.
Al seminario, aperto dalla dottoressa Maria Letizia Melina, direttore generale dell'USR per l'Umbria, hanno portato i loro saluti il dott. Marcello Limina, Direttore Generale del MIUR, l'Assessore regionale all'Istruzione e al sistema formativo integrato, Carla Casciari nonché l'Assessore all'Istruzione del Comune di Assisi, Francesco Mignani.
Sono intervenuti:
il prof. Johann Fischer dell'Università di Göttingen (Germania), con la relazione:
Essere pronti per il mercato del lavoro europeo: quali competenze linguistiche sono necessarie?
il prof. Maurizio Gotti dell'Università di Bergamo, con la relazione:
L'insegnamento delle competenze linguistiche in un'ottica europea: il ruolo dei Centri Linguistici di Ateneo
il prof. Claudio Vinti dell'Università di Perugia, ha analizzato i punti di forza e le criticità della preparazione linguistica degli studenti al termine del ciclo di studi secondari con la relazione:
Do you sprechen français? Le lingue straniere e gli studenti nell'Europa del III millennio. Un amore contrastato?
il dottor Raphael Gallus, della Rappresentanza italiana della Commissione Europea, ha illustrato le politiche europee per il multilinguismo nella relazione:
Il Multilinguismo - Un'occasione d'oro - Le politiche UE per il multilinguismo
la Dott.ssa Laura Rondoni del Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale (Ce.S.A.R.) dell'Umbria, ha presentato la campagna di informazione:
Investiamo nel vostro futuro: una campagna di informazione nelle scuole dell'Umbria
Nel pomeriggio si sono tenuti interventi in plenaria seguiti da laboratori di approfondimento sulle opportunità offerte dal Lifelong Learning Programme (LLP), il programma europeo specificatamente dedicato all'educazione e all'istruzione per il miglioramento delle competenze linguistiche e interculturali, coordinati dagli esperti delle due agenzie nazionali ANSAS-ex INDIRE e ISFOL.
Le Dott.sse Natalia Guido e Laura Borlone (ISFOL) hanno presentato Il Programma Leonardo mentre le Dott.sse Laura Nava e Alessandra Ceccherelli (ANSAS-ex INDIRE) hanno presentato il Programma Comenius ed eTwinning.
Sono state, inoltre, proposte delle buone pratiche a cura dei seguenti Istituti scolastici: