Aggiornamento 12/12/2014
Comunicato stampa (PDF)
Locandina (PDF)
Aggiornamento 19/11/2014
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0014271.18-11-2014
Perugia, 18/11/2014
Oggetto: Progetto LS-OSA. Consultazione on line sui percorsi curriculari del Vanno di Fisica e Scienze per il Liceo Scientifico con opzione Scienze applicate - Incontro di formazione per insegnanti di Fisica e Scienze "laboratorio itinerante" 10 dicembre 2014 Perugia.
Le misure di accompagnamento per l'attuazione del riordino del II ciclo, D.D.M.M. n. 87,88,89/2010 sono state poste in essere attraverso azioni di formazione a cascata promosse dal MIUR Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica.
Molto materiale è stato pubblicato e continuerà a documentare il progetto LS-OSAlab
A livello nazionale al link: (nel sito ls-osa.uniroma3.it del MIUR)
A livello regionale al link: (questa pagina)
Fra gli altri documenti è stata pubblicata la nota del sondaggio nazionale percorsi curriculari V anno Licei scientifici con Opzione Scienze Applicate.
Si è deciso di aprire le iscrizioni anche agli insegnanti di Fisica e Scienze delle scuole a indirizzo diverso e/o che hanno attivato il progetto Problem Posing & Solving.
Verranno prese in considerazione prima le iscrizioni degli insegnanti che prestano servizio presso i Licei scientifici con opzione scienze applicate, fino a esaurimento della sessione [60 docenti di Fisica e 45 docenti di Scienze].
Si invitano le SS.LL. a favorire la partecipazione degli insegnanti che prestano servizio in Fisica, Chimica, Scienze della Terra e Biologia al secondo incontro formazione che si terrà presso una delle due scuole polo della regione, I.I.S. "Giordano Bruno" via M. Angelucci 1 - Perugia il giorno 10 dicembre 2014, dalle ore 9,30 alle 18. Durante questo incontro verrà illustrato il portale ministeriale LS-OSAlab e la piattaforma a esso dedicata, verranno illustrati i materiali in esso contenuti.
Le scuole secondarie di II grado che vorranno far partecipare gli insegnanti in questione, dovranno inviare la scheda allegata all'indirizzo mail formazione@istruzione.umbria.it entro il giorno 6 dicembre 2014.
Confidando nella massima diffusione, si inviano distinti saluti.
Il Dirigente USR per l'Umbria
Domenico Petruzzo
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi
dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993
Allegati:
1- nota MIUR con istruzione per la registrazione al portale e compilazione questionario in link MIUR (PDF)
2- Scheda di iscrizione (DOC)
Ai Dirigenti scolastici dei Licei scientifici Scienze applicate
E, p.c. Ai Dirigenti scolastici degli Istituti secondari del secondo ciclo della regione Umbria
Documento pubblicato il 08/05/2014
Aggiornato il 09/05/2014 con aggiunta di alcuni allegati
Progetto LS-OSA per l'attuazione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida [riordino della scuola secondaria di secondo grado] relative agli insegnamenti delle Scienze sperimentali.
Il progetto LS-OSA, per i licei scientifici con opzione scienze applicate, è promosso dalla Direzione Generale (DG) per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR. Attivato nel maggio 2013 (prot.2752_22/05/2013) in partenariato con il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, l'’Accademia delle Scienze di Torino, ed il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona, rientra nell'’ambito di una serie di azioni (es.: PP&S) messe in atto dalla DG a supporto dell’applicazione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida nella scuola secondaria di II grado.
Il progetto LS-OSA vede tra le principali motivazioni quella di dare ai docenti di materie scientifiche (biologia, chimica, fisica, scienze della Terra, matematica e informatica) il supporto necessario per allestire e gestire attività pratiche e sperimentali, essenziali per stimolare l'attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca, anche prendendo spunto dall'esperienza quotidiana (laboratorio povero). Essenziale è l’'obiettivo di produrre moduli interdisciplinari, seguendo gli obiettivi specifici di apprendimento delineati nelle Indicazioni Nazionali.
Gli istituti IIS Majorana di Orvieto e l'IIs Giordano Bruno di Perugia sono stati selezionati assieme ad altre 91 Istituzioni Scolastiche italiane quali scuole polo regionali per l'attuazione e quindi la disseminazione dei risultati del Progetto Licei Scientifici Opzione Scienze Applicate.
Con nota n. 4849 del 18 aprile 2014 l'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria ha attivato un percorso di sensibilizzazione e formazione degli insegnanti di scienze della regione sulla didattica laboratoriale e sul nuovo Esame di Stato per il 2014-15.
Le prime riunioni sono previste per il 16 maggio presso la scuola polo di Perugia e il 19 maggio presso la scuola polo di Orvieto.
Il MIUR ha aperto uno spazio comune di scambio delle esperienze didattiche
Risultati monitoraggio nazionale
Scheda di iscrizione
Nota USR (PDF): Progetto LS-OSAlab, Incontri "Le scienze sperimentali, un'opportunità di aggiornamento nei contenuti e metodi" 16 e 19 maggio 2014
Referente regionale USR per l'Umbria Rosalia Monaco 075-5828315 rosalia.monaco@istruzione.umbria.it